Soluzioni di Backup

Per la tua azienda

“Il Backup è la messa in sicurezza dei dati informatici attraverso la creazione di ridondanza.”

soluzioni di backup

Quali sono le prime cause di perdita dei dati?

  • Al primo posto troviamo l’errore umano: cancellazioni involontarie dovute a disattenzione e imprudenza.

  • Guasti: black out, crash dell’hard disk, bug del software, ecc

  • Disastri naturali: incendi, alluvioni, terremoti, ecc.

  • Crimini: furto, hackeraggio, etc.

Quanto spesso devo effettuare il backup?

In linea di massima più spesso si esegue un backup, minore è il rischio di perdere i dati importanti. Per fissare un numero preciso di backup, occorre stabilire l’importanza dei dati e conoscere la frequenza con cui questi vengono aggiornati. Per un utente casual che salva sul proprio pc soltanto fotografie e musica, sarà probabilmente sufficiente un backup alla settimana. Discorso diverso invece per un’azienda che aggiorna frequentemente il proprio record clienti, a loro servirà fare il backup anche più volte lo stesso giorno. 

Posso lavorare al pc durante il Backup?

Possiamo innanzitutto distinguere tra backup a caldo e backup a freddo. Il primo non intralcia in alcun modo l’attività dell’utente, questo può infatti continuare ad aggiornare e consultare il database senza limitazioni. Il backup a freddo è invece più impegnativo e si effettua quando l’utente non ha accesso al database (tipicamente di notte o lungo il fine settimana).

Soluzioni di Backup Ibride

Oggi, le soluzioni di backup sono molte: chiavette usb, hard disk esterni, e sempre più spesso cloud. Tuttavia, la cronaca recente ci insegna che anche quest’ultima, da sola, non è esente da rischi. Per questo motivo è preferibile adottare tecnologie ibride come quelle offerte da Altaro.

Linkey ha scelto per te le migliori soluzioni di backup presenti sul mercato

Altaro VM Backup è conveniente e ha funzionalità complete. Offre la migliore deduplica del settore, algoritmi di compressione efficienti, una gamma di opzioni per il backup offsite e capacità di replica continua. Oltre al backup locale Altaro archiva più copie sul cloud, il tutto in sicurezza grazie alla Crittografia AES 256.

Contattaci